• IL PALIO DI FELTRE

Il Palio di Feltre, soppresso con l'arrivo delle truppe napoleoniche, fu ripreso nel 1979 e da allora si tiene ogni anno durante il primo fine settimana di agosto In esso i quattro quartieri della città - Castello, Duomo, Port'Oria e Santo Stefano - disputano fra loro il possesso dei quindici ducati d'oro cuciti su di un drappo d'autore, che resta come testimone della vittoria al vincitore.

I festeggiamenti hanno inizio sin dal venerdì sera con le Cene dei Quartieri che riuniscono nelle vie e nelle piazze centinaia di commensali, giunti a sostenere la propria contrada.

 

VISITA IL SITO paliodifeltre.it

 


  • FIERA DELLA ANIME

E’ una delle fiere più antiche della Provincia di Belluno ed ha luogo la terza domenica di ottobre. Ebbe inizio intorno alla metà del ‘500 e fu ufficializzata nel 1666 da Papa Alessandro VII, che aveva istituito la confraternita dei SS. Sebastiano e Rocco in suffragio delle anime del Purgatorio. Gli aderenti alla confraternita potevano ottenere l’indulgenza facendo visita all’altare dei santi la terza domenica di ottobre e il lunedì successivo. Si diffuse così la consuetudine di approfittare dell’occasione per operare baratti e compravendite soprattutto di animali e attrezzi agricoli.

Nel giorno “delle Anime” le famiglie più ricche facevano distribuire ai poveri un piatto di minestra detta appunto “ la menestra dei mort ”. Ai giorni nostri si sta cercando di valorizzare al meglio la presenza del settore agricolo nella fiera nell’intento di riavvicinarsi alle origini. In occasione della manifestazione la locale Pro Loco gestisce un capannone di circa 500 mq nel quale viene esposta una ricchissima varietà di prodotti agricoli tipici della zona. La Fiera delle Anime è visitata ogni anno da alcune decine di migliaia di persone provenienti dal Feltrino, dal Trentino e dalla Valsugana.

 

VISITA IL SITO feltrino.bl.it

 


  • FELTRE
Feltre ospiterà nel 2011 lo svolgimento dei Campionati Mondiali di Bocce, categoria Senior.
L'appuntamento, che vedrà la presenza di atleti ed accompagnatori provenienti da tutto il mondo, sarà un evento di sicuro prestigio per l'immagine della città e del comprensorio.


  • STATALE 50 PER BELLUNO 2 KM DOPO FELTRE
Per tutto l'anno 2009
C/o Cooperativa Sociale Arcobaleno '86 Loc. Casonetto
L'occhio del bastone cosa ha visto?
Mostra di storie viste e vissute in 5000 km a piedi lungo l'Italia -
La mostra è la raccolta di immagini, doni, testimoni e racconti lungo i 5.000 km a piedi, fatti con il Bastone del Pellegrino partito da Feltre il 23 marzo 2008 ed arrivato a Feltre il 25 dicembre -
Orari della mostra: per tutto il 2009 dalle 9,00 alle 19,00 di ogni giorno -
Per informazioni e prenotazioni visite guidate:
Tel.0439-300180 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.